Questa mattina, giovedì 31 ottobre, presso la sala riunioni del Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese, il Comandante Provinciale, Colonnello Marco Gagliardo, ha presentato il nuovo calendario storico 2025 dell’Arma.
“I Carabinieri e i giovani” è il tema del nuovo calendario storico, arricchito dal contributo artistico di Marco Lodola e dalle parole dello scrittore Maurizio de Giovanni.
L’Arma dei Carabinieri è da sempre vicina ai giovani, che rappresentano il presente e il futuro del nostro Paese, e con quest’opera intende dimostrare la sua attenzione per il mondo giovanile.
I Carabinieri da sempre affiancano i giovani, organizzando incontri nelle scuole per promuovere la legalità e mostrando particolare attenzione alle sfide del mondo giovanile, come l’uso eccessivo dei social media. Questi, infatti, possono spingere i ragazzi a frequentare piattaforme rischiose che possono condurre a reati più gravi.
Il calendario è composto da 12 tavole che raccontano un dialogo epistolare tra un Maresciallo Comandante di una stazione, vedovo, e suo figlio, uno studente che affronta le sfide quotidiane e il dolore per la perdita della madre. Il padre usa le storie legate al suo lavoro come strumento per affrontare temi come il bullismo, le dipendenze, la tutela dell’ambiente, l’ inclusività e la solitudine.
Un calendario che, mese dopo mese, impartisce lezioni di vita e trasmette valori e sentimenti, aiutando i giovani a integrarsi nella società rispettando sia gli altri che le leggi.
Le tavole esibiscono un vivace stile pop, in cui le figure dei Carabinieri si trasfigurano in sculture illuminate, una caratteristica peculiare e distintiva dell’arte di Marco Lodola. Contemporaneamente, Maurizio de Giovanni racconta il legame profondo che unisce le nuove generazioni alla legalità, utilizzando un linguaggio schietto e diretto. Egli mette in luce l’amore paterno, i valori etici e la fiducia incrollabile che viene riposta nei giovani, sottolineando l’importanza di questi elementi nella formazione del loro carattere e nel rapporto con la società.
didascalia: Comandante Provinciale, Colonnello Marco Gagliardo